Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 21/10/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
RIFLESSOLOGIA
Massaggiare le zone del piede: un'antichissima tecnica che trova moderne sfumature in questo metodo dedicato a medici e paramedici
IL METODO MARQUARDT
Autore: Christine Kluge

La RTP è una "pratica sanitaria non convenzionale" con funzioni complementari riordinanti sia sul piano fisico che su quello psicoemozionale.

Può essere utilizzata sia come supporto diagnostico precoce (per Medici) che come metodo di cura e pronto soccorso.

Attraverso i Piedi, con prese manuali precise e localizzate, si possono rilevare le condizioni dell’ intero organismo ed intervenire per riordinare e armonizzare i processi energetici turbati. Si cura dunque, oltre il sintomo, anche il retrofondo causale della malattia.

La pratica del Metodo Marquardt si distingue da altre tecniche di massaggio zonale per il livello di professionalità richiesto; la specializzazione è dunque subordinata al possesso di un’ abilitazione nell’ ambito medico e paramedico.

L' importanza e l' interesse che tale metodica ha suscitato e continua a suscitare anche in ambienti cosiddetti "ufficiali" è sottolineata dai numerosi studi condotti con ottimi risultati nell' ambito di cliniche universitarie in Germania, Austria, Spagna, etc. In Svizzera la Cassa Mutua ha concesso la convenzione per trattamenti di rifessoterapia esclusivamente con professionisti istruiti dalla Scuola Hanne Marquardt.

Ora che in Italia una commissione parlamentare sta lavorando per mettere ordine nella situazione legislativa delle medicine non convenzionali, la Scuola Hanne Marquardt, forte di consolidata stima a livello internazionale, vuole promuovere la riflessione sulla necessità di riconoscere solo metodiche di elevata professionalità e qualità.




dal Dizionario della Medicina naturale:




Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.