Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 21/10/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
TUMORI
Tumori e Medicina naturale.
CURIAMO IL TUMORE (2)
Autore: Flavio Gazzola

Nel primo articolo su questo argomento si evidenziavano le principali differenze nell'approccio al paziente ammalato di tumore fra Medicina convenzionale e non convenzionale. Ciò costituisce un indiscutibile ostacolo per il raggiungimento di una procedura integrata, ma nello stesso tempo è proprio questa differenza a costituire il punto di forza di una possibile integrazione.

Nella Medicina convenzionale prevale un'impostazione statistica, che non tiene conto delle differenze individuali nella reazione alle terapie. Al contrario, la Medicina naturale ha un approccio individuale, per cui pone al centro della sua osservazione prevalentemente il paziente rispetto alla sua classificazione o condizione statistica. Perché non mantenere entrambi i punti di vista e garantire alla persona sofferente la massima diligenza e attenzione verso tutti gli aspetti della sua malattia?

Per raggiungere questo obiettivo preliminare è necessario che gli ospedali accettino la presenza di un consulente di Medicina non convenzionale. Il consulente non avrebbe la funzione di criticare od ostacolare le procedure ufficiali nella cura, ma fornire informazioni circa possibilità di cura ulteriori da adattare al singolo caso.

In tal modo si otterrebbe un arricchimento culturale comune, nell'interesse superiore del paziente. Nel prossimo numero esamineremo in dettaglio alcune possibilità di svolgimento di questa collaborazione, che intendiamo sostenere come necessaria per il futuro della situazione sanitaria italiana.





Risorse disponibili:

Se vuoi sostenere questa iniziativa

Inviaci il tuo sostegno e la tua disponibilità via posta elettronica, premendo sulla voce "Contatti" che trovi a sinistra





Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.