Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 20/9/2024

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis PRENOTA UNA VISITA

 
IL MEDICO RISPONDE
Psoriasi e disturbi articolari
La psoriasi, non è una malattia della pelle

I disturbi articolari sono collegabili alla psoriasi, che dà la cosiddetta artrite psoriasica. Il problema è dunque sapere da dove viene la psoriasi e come si può curarla e guarirla. Bisogna subito chiarire che, contrariamente a quanto ritengono i dermatologi, la psoriasi non è una malattia della pelle, bensì un disturbo che si manifesta anche sulla pelle.

Le cause della psoriasi sono di tre tipi:

  1. Problemi infiammatori cronici del sistema linfatico del capo e del collo (e qui bisogna includere infezioni a denti, gengive, tonsille, faringe, seni paranasali, eccetera).
  2. Infezioni croniche dell'intestino con disbiosi intestinale, ovvero alterazione della normale flora intestinale.
  3. Insufficienza biliare.

Quest'ultima è spesso di origine familiare, ovvero si riscontra in membri della stessa famiglia o parenti, che talora hanno ugualmente disturbi di tipo psoriasico.

Le infezioni del sistema linfatico di capo e collo, la disbiosi intestinale, l'insufficienza biliare (più o meno con componente familiare) determinano nell'organismo un accumulo di tossine batteriche, virali e metaboliche (derivanti in particolare da errori nel metabolismo dei grassi a causa dell'insufficienza biliare), che il corpo fatica a smaltire attraverso i sistemi normali (vie linfatiche, biliari, intestinali) e che indirizza su pelle e articolazioni, da cui le manifestazioni cutanee e articolari.

È chiaro, quindi, che pensare di curare la psoriasi solo con l'uso di pomate o simili da spalmare sulla pelle, non solo è inutile, ma è anche pericoloso, perchè impedisce l'eliminazione tossinica e fa sì che le tossine possano ritornare verso l'interno colpendo il fegato, il cuore, i polmoni (malattie allergiche) e altri organi interni. Bisogna individuare le cause esatte (questo si può fare con metodi bioelettronici, in particolare con l'EAV), per eliminare i focolai infiammatori, aiutare l'organismo ad allontanare le tossine residue. In tal modo si avvia la guarigione definitiva.

[a cura del Dott. F. Gazzola]








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.