Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 3/12/2021

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis PRENOTA UNA VISITA

 
ASSOCIAZIONI
Fondata la Consulta dei professionisti della Medicina Naturale
Fondata a Sirmione la Consulta dei professionisti della Medicina Naturale e Medicine non Convenzionali (MNC)
Autore: Flavio Gazzola

Lo scopo immediato della fonfazione della Consulta

La Consulta è costituita da un'associazione di professionisti qualificati del settore e forniti di un ampio e lungo curriculum ed ha alcuni scopi principali, il più immediato dei quali è di coadiuvare la Commissione Parlamentare deputata alla formulazione del progetto di legge relativo a tutto il settore.

Gli scopi fondamentali

La Consulta vuole impegnarsi nella definizione di una corretta epistemologia, della ricerca, della divulgazione veritiera, della formazione professionale e delle modalità di incontro fra gli operatori e professionisti

Il documento finale dei lavori

LA CONSULTA PER LE MEDICINE NATURALI E’ COSTITUITA DA

UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI

medici ed operatori non medici che vantano una qualificata esperienza professionale nell’ambito delle medicine non convenzionali

e dei trattamenti naturali

ESPERTI E CULTORI DI STRATEGIE NON CONVENZIONALE DI PREVENZIONE E SALUTE, INDIVIDUALMENTE UTILIZZATE OPPURE ANCHE INTEGRATE

 

La partecipazione della consulta è aperta a quanti ne faranno richiesta sulla base di autocertificazione, corredata da una adeguata documentazione di curriculum formativo e didattico.

 

Propositi generali:

migliorare ed approfondire le conoscenze dell’arte e della scienza che ha cura della qualità della vita dell’uomo con adeguati indicatori di scientificità, qualità, etica ed efficacia.

Punti specifici:

In base a tale premessa, la Consulta curerà la affermazione delle discipline in essa rappresentate per mezzo di:

 

  1. Ricerche e studi di validazione basate anche sulla evidence based medicine ed altri protocolli.

Formulazione di nuova epistemiologia

Studi sperimentali preclinici e clinici

 

  1. Pubblicazioni, convegni ed altre iniziative di comunicazione e formazione basate sull’acquisizione di crediti nell’intento di promuovere un linguaggio comune interdisciplinare sia per la ricerca sia per la didattica che per la clinica.

 

  1. Sorveglianza e controllo della eticità, coerenza e serietà del materiale informativo e promozionale presente nei media di informazione e nella pratica professionale sul territorio. Censimento delle strutture e dei corsi didattici già esistenti e valutazione della completezza culturale offerta dal mercato (Funzione di autodisciplina e regolamentazione).

 

  1. Contatti con il mondo politico, istituzionale, accademico, per delineare al meglio le linee di accreditamento, formazione, strategie, sinergie, ufficializzazione in enti pubblici e provati.

 

  1. Contatti con l’industria ed enti pubblici e privati per ottenere le risorse adeguate.

 

La Consulta si avvale pertanto di un coordinatore eletto pro-tempore dai membri presenti, affiancato da un referente per l’area di ricerca, un referente per l’area formazione (punto 1 e 2), un referente per l’area etica (punto 3), un referente per l’area pubbliche relazioni (punto 4) ed uno per l’area di divulgazione, che si avvalgono delle competenze specifiche presenti nella Consulta stessa.

 

 








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.