Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 19/9/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
CONFERENZE, CORSI E CONVEGNI
Milano, Gennaio 2004 - Anche quest’anno, Milano tornerà ad essere per tre giorni la capitale del benessere. Dal 26 al 28 marzo 2004, aprirà i battenti infatti l’importante manifestazione “Expobenessere”.
Expobenessere
Autore: Ente Fiera Milano

 

 

 

UNA FIERA PER STAR BENE SECONDO NATURA

 

E' la manifestazione che si terrà a Milano (alla fiera campionaria)

 dal 26 al 28 marzo 2004
Giunta alla sua 3° edizione la fiera, aperta al pubblico e gratuita,
presenta tutte le novità per star bene "secondo natura"
Verranno proposte nuove tecniche di massaggi, nuovi prodotti e molti
convegni ( sulle intolleranze alimentari, sul metodo "Kousmine", sull'acquafitness...)

 

 

Milano, Gennaio 2004 - Anche quest’anno, Milano tornerà ad essere per tre giorni la capitale del benessere.

Dal 26 al 28 marzo 2004, aprirà i battenti infatti l’importante manifestazione “Expobenessere”.

Giunta alla sua terza edizione, “Expobenessere”, in programma presso la Fiera di Milano, si appresta a ripetere il successo della passata edizione visitata da oltre 20.000 persone.

Nei tre giorni di manifestazione, i visitatori potranno ricevere ogni genere d’informazione riguardante il mondo della medicina naturale.

Dagli integratori alle medicine omeopatiche, dalle piante officinali alle terapie corporee dai  materiali eco–compatibili alla alimentazione biologica, i visitatori di Expobenessere troveranno tutte le risposte…per poter vivere bene, naturalmente!

L'edizione 2004 presenta molte interessanti novità: i visitatori potranno svolgere un percorso articolato attraverso sei differenti aree tematiche, organizzate in modo da permettere un reale e attivo coinvolgimento del pubblico.

Un intero spazio sarà dedicato alle nuove tendenze del fitness e dell'attività fisica.

Come nella precedente edizione, i visitatori potranno degustare le molte specialità proposte dal ristorante biologico e ricevere un completo check-up nell’area appositamente adibita.

Inoltre, durante i tre giorni di manifestazione, saranno molte le conferenze, i workshop, gli incontri ed i seminari gratuiti ai quali sarà possibile partecipare.

La manifestazione si svolgerà in contemporanea ad “Exposalute”, l’importante convegno - mostra riservata agli operatori e ai professionisti del settore sanitario.

Ad organizzare e gestire anche questa nuova edizione di “Expobenessere” sarà “Senaf”, azienda specializzata nell’organizzazione di fiere e saloni di settore da oltre 20 anni.

Per informazioni: Expobenessere – sito www.expobenessere.com

 

LE FIERE SENAF IN UN CLICK

 

Informazioni, dettagli e opportunità per esporre e visitare tutte le fiere organizzate da Senaf su www.senaf.it

 

Senaf è specializzata nell’organizzazione di fiere e saloni di settore da oltre 20 anni.

Le fiere organizzate da Senaf sono: Ambiente Lavoro, Bagno Show, Confezione Expo, Elettricità Sicura, Elettro, Eurostampi, Expobenessere, Exposalute, Exposanità, Horus, Lamiera, MEC-SPE (Utensil, Fonderia & Pressofusione, Fastners, Automazione, Elemac, Incision, Mas) Nolexpo, Samab, SIE, Subfornitura, Termoidraulica Clima,Trattamenti & Finiture.

Senaf insieme al Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, specializzato in riviste, libri e manuali tecnici, è il punto di riferimento per l’imprenditoria industriale e manifatturiera italiana.

 

Molte le novità di questa manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione.

 

Un’intera area sarà dedicata alle più antiche pratiche terapeutiche e fisiche provenienti dalla Cina, un’altra permetterà a tutti i visitatori di avvicinarsi alle più innovative pratiche del massaggio.

 

Numerose le scuole e le associazione che si occuperanno di animare la fiera con dimostrazioni, stage e coreografie.

 

Durante i 3 giorni di manifestazione sarà  possibile scoprire antiche arti e conoscere famosi maestri sia cinesi sia italiani.

 

Taiji Quan

 

Ad un primo sguardo può sembrare ginnastica psicofisica, ad un occhio più attento una forma di meditazione dinamica, ma osservandola in profondità nei suoi gesti lenti e maestosi si intuisce una volontà di combattimento simile alle sacre danze di antichi guerrieri.

Il “Taiji Quan” è un’arte marziale raffinata che utilizza la forza interiore e nasce dalla fusione del corpo e della mente.

 

Taji

 

E’ un’arte marziale “dolce” che nasce dal connubio della filosofia taoista e dalla medicina tradizionale cinese.

Il “Taji” si basa su un concetto olistico dell’uomo che può applicarsi ai molteplici aspetti dell’esistenza portando equilibrio, energia e nuova linfa vitale.

E’ il sodalizio fra ginnastica fisico - energetica e mentale, meditazione dinamica e raffinata arte marziale.

 

Qi-gong

 

Il “Qi- gong” o “lavoro sull’energia” è un metodo unico di auto allenamento: una pratica terapeutica  e preventiva con caratteristiche proprie del retaggio della medicina cinese.

Quest’arte può attingere ai potenziali della persona e, tramite la regolazione costante del corpo, (postura), della mente (coscienza) e della respirazione (respito), può coltivare l’essenza vitale, l’energia vitale e lo spirito vitale.

Tramite la regolazione del funzionamento interno del corpo, invece,  contribuisce a rafforzare il fisico e ad aumentare la resistenza alle malattie apportando così buona salute.

Ecco perché si dice che il “Qi-gong” sia una terapia positiva e multi allenante caratterizzata da direzione mentale, quiete esterna e movimento interno.

 

La pratica del “Qi-gong” rende vigoroso ed energico. Chi è debole e stanco impara da attingere pienamente alle risorse del proprio corpo.

 

Tuina

 

E’ un massaggio cinese che combina le tecniche manuali con i punti e le teorie dell’agopuntura dando un completo sistema di auto - cura del proprio corpo.

 

Reiki

 

E’ una tecnica di guarigione, attraverso le mani si porta energia nei vari punti del corpo e si avvia un processo di espulsione delle tossine e di rimozione dei blocchi energetici, si allieva il dolore e  si accelerano i processi di rimarginazione dei tessuti… i muscoli si rilassano, le tensioni si sciolgono e il benessere psico fisico aumenta.

 

Shiatsu

 

E’ una tecnica naturale di origine orientali dietro alla quale vi sono tradizioni di filosofia ed arti di guarigione antichissime.

E’ un metodo per preservare e riacquistare la salute riequilibrando i sistemi di comunicazione energetica del corpo.

Lo Shiatzu significa letteralmente “pressione con le dita”. Attraverso pressioni in precisi punti del corpo, è possibile riequilibrare l’assetto energetico del ricevente. La forte azione sul sistema nervoso ha reso la shiatsu una delle migliori soluzioni naturali a tanti piccoli e grandi disturbi del nostro tempo.

 

Ad Expobenessere, fiera dedicata allo “star bene secondo natura” che aprirà i battenti dal 26 al 28 Marzo 2004 presso Fiera Milano, approda quest’anno l’antico maneggio della Spada Cinese – il Chien Shu - come ai tempi della dinastia Ming o dei mitici Samurai.

 

Questi rituali che solamente pochi anni or sono apparivano così lontani dalla nostra cultura  ora, invece, come in un processo di osmosi, stanno rapidamente contagiando tutto l’occidente.

L’uso della Spada Cinese o della Katana Giapponese è, infatti, l’ultima moda lanciata infatti prima dalla “Tigre e il Dragone” e ora dai film “Kill Bill” di Quentin Tarantino e “L’ultimo Samurai” di Edward Zwick.

 

In Cina è presente fin dai tempi preistorici. La Spada in oriente viene definita "l'arma gentile" e ogni uomo colto e nobile, in antichità, non poteva esimersi dal padroneggiare l'Arte della Spada.

La Spada è veloce, agile ed elegante in azione: i suoi movimenti sono flessuosi, tanto graziosi quanto fulminei e svariati.

Forza ed elasticità interagiscono…l'esecuzione della forma di spada è senza meno paragonabile al volo di una fenice.

 

In oriente la spada e la Katana vengono solitamente appese nelle case secondo le regole del Feng Shui e proteggono il focolare dagli spiriti negativi sensibili alle loro punte taglienti.

 

I visitatori di Expobenessere potranno vedere da vicino e provare l’arte della spada cinese.

 

Infatti importanti maestri cinesi, come M° George Xu, il M° Zhao Min Hua, il M° Huang Shao Song,  mostreranno come il benessere e lo Chien Shu si coniugano perfettamente e accompagneranno i neofiti nella sperimentazione di questa tecnica.

 

Per informazioni consultare i siti delle associazioni nazionali:

 www.pwka.com  www.kendo-cik.it e  www.kendo.it

 

 

 

 

 

 

 

 








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.