Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 22/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
Agopuntura
Come guarire dal colpo di frusta
Agopuntura e traumi
Autore: Dr. Flavio Gazzola

Agopuntura e manovre manuali nella guarigione dopo colpo di frusta

 

Dr. Flavio Gazzola

 

L’agopuntura e il trattamento manuale dei muscoli, dei tendini e dei legamenti forniscono un enorme vantaggio nella guarigione dei postumi traumatici del colpo di frusta, che includono anche, oltre a dolenzia e limitazione funzionale, come si evince dall’articolo sotto riportato, possibili alterazioni della sensibilità.

Le manovre fisiche indicate abbreviano di sei volte secondo la mia esperienza la presenza di sintomi e segni post-traumatici.

Da “Doctornews” :I soggetti con colpo di frusta acuto mostrano ipersensibilità

I soggetti vittima di colpo di frusta con più elevati livelli di dolore e disabilità mostrano segni di disturbo del sensorio che li differenziano da quelli con sintomi minori. Anche se i pazienti con gradi maggiori di dolore e disabilità mostrano un maggior grado di stress psicologico, ciò che maggiormente li distingue dai soggetti con sintomi di grado minore è la presenza di ipersensibilità a tutta una serie di stimoli: questa ipersensibilità è indipendente dagli aspetti psicologici del trauma, ed è conseguenza di una variazione nei meccanismi centrali di processazione del dolore, che si evidenzia precocemente dopo il trauma, che ostacola la ripresa del paziente. Ciò può anche avere delle implicazioni per il trattamento medico di questi pazienti. (Spine. 2004;29:182-188)








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.