Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 27/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
CONFERENZE, CORSI E CONVEGNI
L'impiego della Kinesiologia nello sport
Kinesiologia e sport
Autore: Accademia di Kinesiologia

Kinesiologia e Sport

 

Il fine settimana del prossimo 17 - 18 aprile si tiene presso la Sede di Milano della Accademia di Kinesiologia un Corso di grande interesse per il benessere fisico: 'Kinesiologia e Sport'. Esso illustra tecniche e procedure originali per una valutazione a 360° della attività sportiva, e il raggiungimento di performance e benessere ottimali.

Questo Corso non richiede ai partecipanti alcun prerequisito, e spiega anzi al suo interno l'impiego corretto del Test Muscolare Kinesiologico. Esso viene così utilizzato nell'ambito del Corso per apprendere modalità di test e riequilibrio che coinvolgono tutte le differenti componenti di  una corretta attività fisica, sia essa di tipo professionale o amatoriale.

Vengono quindi esaminati in dettaglio gli aspetti fisico - strutturale e metabolico - biochimico, con indicazioni chiare e utili su significato e modalità di valutazione delle fasi aerobiche e anaerobiche. Come sempre nel Corso ad ogni test specifico illustrato corrisponde la spiegazione della tecnica di riequilibrio ad esso associata.

Oltre a ciò viene attentamente trattato anche l'aspetto mentale, per una libera ed ottimale espressione del proprio livello di performance. Questo è un aspetto centrale per lo sportivo: come ha scritto David Lloyd "L'ottanta per cento del gioco risiede nella mente". Inoltre le tecniche qui illustrate possono essere efficacemente impiegate anche in altri ambiti della propria vita, facilitando il raggiungimento degli obiettivi personali.

Viene inoltre trattato accuratamente l'aspetto emotivo, per un ottimale equilibrio emozionale nella propria espressione sportiva. Le tecniche apprese consentono così sia di annullare le componenti intrinseche di stress nella attività fisica professionale, sia di permettere un ottimale rilascio dello stress nella attività fisica amatoriale. Anche queste tecniche si prestano ad essere trasferite inoltre in altri ambiti della propria vita quotidiana.

Il Test Muscolare Kinesiologico viene impiegato nel Corso anche per valutare rapidamente l'appropriatezza dei differenti alimenti assunti, identificando così quelli che nuocciono alla persona, e ne compromettono di conseguenza la relativa performance personale.

Vengono infine valutate anche quelle caratteristiche squisitamente energetiche che 'fanno la differenza' nella espressione sportiva. All'interno del Corso si apprende come testarne la specifica funzionalità, e come riequilibrarle ove necessario.

Un Corso senz'altro raccomandato a tutti coloro che si occupano professionalmente di Sport (atleti, allenatori, preparatori sportivi, personal trainer, terapisti della riabilitazione,...) per la ricchezza e la originalità del materiale esposto al suo interno.

Un Corso nondimeno di grande utilità anche per chi è semplicemente interessato al benessere fisico proprio e degli altri, poiché il rigore scientifico degli argomenti trattati si accompagna ad una esposizione chiara e semplice, che non richiede da parte dei partecipanti alcuna preparazione particolare.

Qui di seguito vengono fornite le indicazioni specifiche riguardanti il Corso 'Kinesiologia & Sport' del prossimo 17 - 18 aprile 2004.

 

Prerequisiti per il Corso:

Nessuno. Ciascun partecipante è benvenuto, indipendentemente dalle esperienze specifiche.

 

Sede del Corso:

Centro Studi e Ricerca Medica Metis, in via Plinio 1 a Milano (1° Piano, Scala B). Il Centro si trova a 700 metri dalla Stazione Centrale di Milano, e risulta particolarmente ben servito dai mezzi pubblici. (L'uscita della Stazione LIMA della Linea Rossa 1 della Metropolitana è situata a una decina di metri dal suo ingresso.)

 

Convenzioni alberghiere:

Per pernottare a Milano è possibile rivolgersi all'Hotel a 3 Stelle 'Demidoff' (Telefono 0229513889) situato in via Plinio 2, di fronte alla Sede del Corso stesso. Presso tale Hotel la Accademia di Kinesiologia dispone di tariffe agevolate, per accedere alle quali è necessario indicare al momento della prenotazione la propria partecipazione al Corso presso il Centro Studi e Ricerca Medica Metis, informandone anche la stessa Accademia di Kinesiologia.

 

Tali tariffe agevolate comprensive di tasse, servizio e colazione a buffet sono le seguenti:

·         Camera singola -  75,00 Euro;

·         Camera doppia - 106,00 Euro.

La Accademia di Kinesiologia mantiene inoltre rapporti con altri alberghi di categoria da una a quattro stelle nelle vicinanze, e i cui contatti possono essere inviati su richiesta.

 

Orari del Corso:

Dalle ore 9.00 alle ore 18.30, con una pausa per il pranzo di un'ora circa, sabato 17 e domenica 18 aprile 2004.

 

Importo del Corso:

240,00 Euro, I.V.A. esclusa, comprensivo del Manuale Illustrato del Corso e dell'Attestato Finale di Frequenza.

NB1: Tutti i partecipanti che risultano regolarmente iscritti entro lunedì 12 aprile ricevono uno sconto di 30,00 Euro sull'importo del Corso (210,00 Euro invece di 240,00 Euro).

NB2: Iscrizioni pervenute dopo mercoledì 14 aprile possono risultare non più confermabili.

NB3: La partecipazione al Corso senza avere in precedenza inviato la caparra confirmatoria secondo le indicazioni qui sotto riportate comporta una maggiorazione di 30,00 Euro sull'importo altrimenti previsto.

 

Modalità di iscrizione al Corso:

Caparra confirmatoria di 120,00 Euro, da inviarsi per vaglia postale (riportando nella causale "CORSO KES 04.04") direttamente al Dr. Diego Vellam, Via Libertà 40, 20020 Lazzate (MI). Il rimanente saldo per l'importo totale viene versato all'inizio del Corso.

Per salvaguardare la disponibilità di materiale didattico per la propria partecipazione, si raccomanda di confermare non appena possibile la regolarizzazione della propria iscrizione al Corso contattando la Accademia di Kinesiologia via E-Mail (info@accademiadikinesiologia.it), Fax (1782225802), o Telefono (0296720346), a seconda della propria personale preferenza. E' inoltre raccomandabile conservare e portare con sé il giustificativo del vaglia effettuato, a scanso di possibili disguidi postali.

In caso di eventuale cancellazione del Corso, per qualsiasi motivo, l'importo già versato verrà interamente restituito. Nel caso in cui risultasse invece impossibile per la persona partecipare al Corso nei termini previsti, l'importo da lei già versato verrà considerato quale caparra valida per frequentare uno qualsiasi dei Corsi regolarmente organizzati dalla Accademia di Kinesiologia entro il periodo di un anno, tranne nel caso in cui la cancellazione venga comunicata a meno di 24 ore dall'inizio del Corso, nel qual caso l'importo della caparra verrà trattenuto quale compenso per le spese già sostenute.

 

Docenti del Corso:

Dr. Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo ed Istruttore Avanzato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Coadiuvato dalla Dr.ssa Patrizia Seminara, Laureata in Scienze Umanistiche, Terapeuta, Kinesiologa ed Istruttrice Avanzata di Kinesiologia.

  

Membri della Accademia di Kinesiologia:

Per poter partecipare ai Corsi della Accademia di Kinesiologia è necessario esserne Membro. La quota per divenire Membro della Accademia di Kinesiologia è fissata in un valore simbolico di 5 (cinque) Euro, ed ha validità per tutto l'Anno Accademico 2003 - 2004. Tale quota viene normalmente versata all'inizio del Corso, il primo a cui si partecipa nella Stagione, e null'altro è richiesto. I Membri della Accademia di Kinesiologia godono del beneficio di poter accedere liberamente alle conoscenze dei Docenti e dei Responsabili per ottenere chiarimenti dettagliati riguardanti i Corsi già svolti e la Disciplina Kinesiologica in generale.

 

 

Ulteriori informazioni sulle attività della Accademia di Kinesiologia sono disponibili sul sito web www.accademiadikinesiologia.it, che riporta anche il calendario dettagliato dei vari Corsi.

 

 

Cordiali saluti, 

 

Accademia di Kinesiologia

 

 

 

 








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.