Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 21/1/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
Agopuntura
L'Ordine dei Medici patrocina un corso di agopuntura
Corso di Agopuntura
Autore: Dott.ssa Paola Poli

ALMA

Scuola di agopuntura

direttore dott. Carlo Moiraghi

 

Corso quadriennale di formazione in agopuntura

attestato FISA

anno accademico 2005 / 2006 - sede Milano

 

Patrocinio Ordine dei Medici di Milano

ALMA è ente organizzatore eventi ECM

 

L'agopuntura è una medicina preventiva e curativa.
La diagnosi energetica permette una diagnosi precoce delle patologie, ne  previene l'insorgenza e ne favorisce la cura.

Dicevano i vecchi maestri cinesi che    "il piccolo medico cura la malattia quando essa si                        presenta, mentre il grande medico la cura prima del suo divenire..."

 

L’agopuntura è una metodica terapeutica cinese dalle origini antichissime (V millennio a.c.) basata sulla suddivisione del corpo in una rete di 14 canali percorsi da energia vitale; su ogni canale sono stati individuati punti tramite la stimolazione dei quali è possibile interagire con l’energia dell’organismo.  Il medico agopuntore può stimolare i punti tramite più metodiche: con l’uso degli aghi, con il calore, con il massaggio e con coppette di vetro in cui è stato precedentemente formato il vuoto. Nessuno di questi metodi provoca la sensazione di dolore.

Il principio fondamentale dell’agopuntura dice che ovunque c’è dolore esiste un’ostruzione del regolare flusso di energia, il medico quindi ha come obiettivo il ripristino del libero fluire energetico. Importante è inoltre intervenire quando lo stress ed un ritmo di vita troppo sostenuto causano una carenza o una compressione energetica.

Ad oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’efficacia dell’agopuntura nella cura di 200 patologie e sono stati fatti numerosi studi che dimostrano l’esistenza della fitta rete energetica formata dai canali nell’organismo.

 

Tra le patologie in cui l’agopuntura risulta essere più efficace troviamo dolori muscolotendinei (lombosciatalgie, torcicollo, gomito del tennista),

 turbe del sistema nervoso (insonnia, anoressia, depressione e cefalea),

disturbi dell’apparato digerente (digestione lenta, borborigmi, stitichezza, colite)

problematiche dell’apparato genitale femminile (mestruazioni dolorose o irregolari), forme di infertilità, patologie allergiche (rinite, asma e dermatosi), infiammazione a carico di alcune mucose (sinusite, bronchite, gastrite).

 

La scuola di agopuntura ALMA è un’associazione medico scientifica senza scopo di lucro dedita allo studio, alla ricerca, alla divulgazione e all’insegnamento dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese.

Fondata a Milano nel 1978 grazie all’impegno di un valido gruppo di medici esperti in agopuntura, ALMA è accreditata come organizzatore di eventi ECM Educazione Continua in Medicina.

 

Il Corso di formazione quadriennale in agopuntura e medicina cinese ALMA, ed i suoi singoli anni accademici, sono riconosciuti dalla FISA, Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura ed è riservato a medici chirurghi, oltre che agli studenti del 5° e 6 °anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Ogni anno accademico è organizzato in dieci  seminari teorici e pratici di una giornata e da esercitazioni pratiche.

Al termine di ogni anno è prevista la discussione di una tesi a tema libero e un esame di verifica il cui conseguimento dà accesso all’anno successivo.

Al termine del Corso quadriennale ALMA, previa presentazione e discussione di una tesi concordata e superamento dell’esame di fine Corso con Commissione FISA,  viene rilasciato l’Attestato Italiano di Agopuntura ALMA e FISA.

 

La didattica della scuola ALMA, pur non trascurando alcun aspetto dell’agopuntura, sceglie il profilo tradizionale: ogni insegnamento viene introdotto nei suoi contenuti teorici, pratici, esperienziali.

Il compendio medico tradizionale cinese viene svolto nei suoi significati accademici e scientifici, e presentato secondo entrambi gli ambiti tradizionali della cultura gialla, la logica razionale della scuola esterna, wai jia, e l’empatia psicocorporea della scuola interna, nei jia, affinché realmente la formazione si riveli fertile e fattiva.

 

Carlo Moiraghi, note biografiche:

Medico chirurgo, agopuntore, omeopata, psicoterapeuta, esperto di discipline esperienziali cinesi, Tai ji e Qi gong.

Per un decennio è stato membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Agopuntura (SIA).

Membro del Consiglio direttivo della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA), presidente e direttore della Scuola ALMA di formazione in agopuntura, ha pubblicato numerosi libri per lo più dedicati alla medicina cinese e alla via psicocorporea.

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2005–2006 fino al 26 novembre 2005. Massimo venti iscritti per anno di Corso.

 

Per informazioni:

Scuola di Agopuntura ALMA

Milano, via Sambuco 12

Tel 028361618, fax 028392468 - Dott. Carlo Moiraghi cell. 3289116809

www.agopuntura-alma.it    cmoira@tin.it   info@studiocolla.it








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.