Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 24/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
IL MEDICO RISPONDE
Una visione olistica
Il cibo che guarisce
Autore: SIMO

Il Cibo che guarisce

(Tratto da SIMO informa)

Ilaria Santiricchia

Ho sempre sentito dire che: il naturopata  ‘ha a che fare’ con l’Olismo. Ma questo che cosa significa? Significa che si occupa del benessere degli individui che a lui si rivolgono intesi come un ‘TUTTO’. Per ottenere tale benessere l’operatore naturopatico agisce su tutte le parti costitutive dell’essere umano - fisica, mentale, emozionale e spirituale -  per aiutarlo a vivere in armonia con se stesso e con l’ambiente che lo circonda.

Il naturopata quindi porta le persone a nutrirsi correttamente agendo sul loro stile di vita. A tal proposito è curioso osservare come dieta, in senso etimologico, significhi appunto ‘stile di vita’.

Il cibo, in quest’ottica, è davvero il primo gradino di una scala infinita, è cioè, condizione necessaria per accedere a progetti sempre più grandi.

Chi comincia ad alimentarsi seguendo la valenza ‘energetica’ del cibo crede a volte (è capitato anche a me) che mangiare ’bene’ serva esclusivamente per sentirsi più informa e basta. In realtà cambiare modo di nutrirsi non solo ci aiuta a guarire da questo o quel disturbo ma  cambia letteralmente la vita delle persone consentendoci di individuare il nostro percorso e quindi, in ultima istanza, di essere felici.

Il cibo infatti è vita e può guarire l’anima. Come naturopata la sola cosa che credo di fare è accendere nelle persone quella scintilla che permette di mettersi in cammino da soli e per far questo parto sempre dal cibo.

 

SIMO: Società Italiana di medicina Olistica

 








Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.