Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 19/1/2021

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
IN PRIMO PIANO
Grande successo del salotto di medicina naturale e varie scienze del martedì sera nel centro di Milano
Partecipazione al salotto del martedì
Autore: Flavio Gazzola

Il Salotto del martedì
 
Pillole di consigli pratici e informazioni utili
 per salute, longevità e bellezza
 
Due incontri mensili ad invito al martedì sera dalle 19,30 alle 20,30
presso dott. Gazzola, via Torino 18, 20123 Milano, t.0255601846
50 metri da MM3 fermata Duomo.
 
Le pillole di informazioneconsistono in brevi trattazioni seguite da dibattito con i partecipanti di argomenti utili per salute, longevità, bellezza, miglioramento personale, relazione fra spiritualità e benessere e anche di consigli utili e pratici, come la conoscenza e la raccolta di piante medicinali, l’impiego di tisane e la preparazione di liquori in famiglia e tanto altro ancora. Gli incontri sono gratuiti, i posti sono limitati e richiedono prenotazione obbligatoria tramite la Email flarida@tin.it. Gli incontri saranno registrati e riportati sul sito: www.naturalismedicina.it. Gli argomenti e le date potranno subire modifiche.
 
Bibliografia del dott. Gazzola: “Dizionario della Medicina Naturale”, Ed. Mariotti; “Guarire l’inguaribile”, Ed. Sugarco; “Visologia, diagnosi e terapia dai segni del viso”, Ed. Sugarco; “Il linguaggio del viso”, Ed. Riza; “Elettrosmog”, Ed. Natmed; “Corso di Iridologia”, Ed. DeVecchi; “I Sali che guariscono”, Ed. Mariotti; “I Fiori di Bach in una visione spirituale” Ed. Mariotti; “Il digiuno che guarisce” Ed. DeVecchi; “Massaggio e Linfodrenaggio”, Ed. DeVecchi; “Helping, la chiave del benessere”, Ed. Sugarco; “Cranioagopuntura nella riabilitazione delle paralisi”, Tesi; SIA “Ipnosi e tecniche terapeutiche non convenzionali”, Tesi  AMISI;  Bibliografia Dr. Daniela Castoldi: “Viaggi nelle emozioni”, Ed. Natmed
 
Appuntamenti: 2012: 2, 23/10; 13, 27/11; 11/12; 2013: 15,29/1; 12, 26/2; 12, 26/3; 9, 23/4; 7, 21/5; 10, 24/9; 8, 22/10; 12, 26/11; 10/12; 2014: 14, 28/1; 12, 26/2; 11, 25/3; 8, 22/4; 6, 20/5.
 
ARGOMENTI
 
  1. Le Medicine Tradizionali Orientali: Agopuntura ed Erboristeria Cinese; Ayurveda (Medicina Tradizionale Indiana); Medicina Tradizionale Tibetana.
 
  1. Le Medicine Tradizionali Occidentali: Scuola Salernitana e sua eredità; Erboristeria tradizionale e Fitoterapia moderna; Omeopatia e Omotossicologia; Medicina Antroposofica; Salutismo.
 
  1. Servizio Sanitario Nazionale, sostenibilità economica ed efficienza. Necessità di integrazione con le Medicine Tradizionali Orientali e Occidentaliper diminuirne i costi e aumentarne l’efficienza. Definizione di Medicina preventiva e Medicina predittiva: dalla semplice prevenzione alla predizione dei rischi per la salute. Ruolo di probiotici e integratori.
 
  1. Il metodo “G” messo a punto dal dott. Gazzola, come integrazione di conoscenze antiche e moderne, per la realizzazione della Medicina predittiva: nutromica (medicina della nutrizione, test alimentari bioelettronici, Visologia o analisi nutrizionale e diagnostica attraverso il viso), proteomica (medicina della regolazione proteica), elettromica (medicina della regolazione elettronica ed elettrochimica dell’organismo, check-up elettronico secondo Voll e Nakatami), genomica (studio della condizione ereditaria del corpo, punti deboli e disposizione alla salute di origine genetica: SNIPS e Iridologia nella predizione genetica).
 
  1. Visologia ®: Metodica di analisi medica del viso messa a punto dal dottor Gazzola e brevettata nel mondo, applicabile per la realizzazione di medicina predittiva. Sul viso si riconoscono con precisione i segni di malattie incipienti. Vi sono corsi per il pubblico e corsi avanzati per professionisti. Utile in particolare in pediatria: informazioni utili e pratiche anche per i genitori.
 
  1. Check-up elettronici, in particolare EAV o elettroagopuntura secondo Voll: possibilità di diagnostica avanzata tramite l’analisi dell’attività elettronica del corpo, che costituisce i sistema di comunicazione fra le cellule dell’organismo. Il primo gradino di malattia consiste in una interruzione del sistema di comunicazione del corpo, che funziona come una rete internet globale fra tutte le cellule, tessuti ed organi, per la coordinazione dell’attività vitale.
 
  1. Ayurveda o Medicina Tradizionale Indiana: la più antica medicina del mondo e le sue radici religiose e filosofiche. Suggerimenti pratici di grande utilità applicabili facilmente nella vita quotidiana. Definizione di Panchakarma. Massaggio ayurvedico e trattamento dei punti Marma.
 
  1. Agopuntura:campi di applicazione, in particolare nel mal di testa, nei dolori di schiena e articolari, nella regolazione neurovegetativa. Auricoloterapia o agopuntura del padiglione auricolare: impiego nel trattamento del dolore, dell’ansia, delle dipendenze, in particolare nella dipendenza dal fumo e dal cibo. Testo di riferimento: “Dizionario della Medicina Naturale” di Flavio Gazzola, ed. Mariotti, Milano;, di Flavio Gazzola, Società Internazionale di Agopuntura, 1979
 
  1. Iridologia, Biocronologia e Bioritmi: analisi della costituzione dell’organismo umano, degli eventuali punti deboli, della distribuzione dell’energia vitale nel corso dell’esistenza, dell’alternanza di fasi positive e di fasi critiche
  2. Nutromica: applicazione dell’elettronica alla scienza della nutrizione, Test Alimentare Bioelettronico (TAB) secondo il dottor Gazzola, test emozionali bioelettronici, fondamentali per la comprensione ultima della capacità digestiva e metabolica dell’organismo. Nutriscreen o analisi biochimica della nutrizione. Integrazione fra Test bioelettronici e Nutriscreen. Come, al bisogno, dimagrire con successo, scientificamente e in salute.
 
  1. Emoziomica: analisi bioelettronica delle emozioni e della relazione fra emozioni e malattie sviluppata dal dottor Gazzola tramite il Test Bioelettronico Emozionale “Caldo” (desunto dall’opera di Edward Bach) e il Test Bioelettronico Emozionale “Freddo”( desunto dall’opera di Geerd Hamer). Tecnica dell’RTG o Ritorno Temporale Guidato.
 
  1. Corpo, mente, spirito nella religione e in medicina, in particolare in medicina antroposofica e medicina ayurvedica.  Forza vitale e miglioramento personale.
 
  1. Tutto è possibile: curare e guarire malattie croniche, ad esempio artrite reumatoide e sclerosi a placche.
 
  1. Elettrosmogo inquinamento elettromagnetico artificiale: conoscerlo per evitarne i danni e utilizzarlo a proprio vantaggio con l’effetto EPE (effetto paradossale dell’elettrosmog). I Biomagneti al silicio.
 
  1. Fitoterapia quotidiana: l’aiuto delle piante per la prevenzione, fitoterapia tradizionale occidentale e fitoterapia moderna ad alta tecnologia. Breviario di terapia familiare.
 
  1. Fitoterapia e nutrizione domestica: preparazione casalinga di infusi e liquori con erbe comuni. L’impiego del miele, pappa reale, propolis, plasmo lisati, integratori, probiotici intestinali
 
  1. Omeopatia e Sali di Schüssler,l’omeopatia semplificata: breve storia e vero significato dell’omeopatia.
 
  1. INosodi, i vaccini omeopatici nella prevenzione e cura per mezzo dell’allontanamento delle tossine microbiologiche, chimiche e fisiche dal corpo. Breve storia e impiego clinico.
 
  1.  Organoterapia e cellule staminali: il mantenimento della vitalità tissutale con l’impiego di derivati organici.  Terapia per via orale e iniettiva
 
  1. Articolazioni, dolori articolari, cefalea, mal di schiena: manovre manipolative mediche di origine europea (Chiroterapia della Scuola Tedesca, Medicina Manuale della Scuola Francese) e non mediche di origine americana (Chiroprassi, Osteopatia).
 
  1. Muscoli, tendini, legamenti, connettivo: trattamento di dolori e lesioni, anche nello sport. Trattamento Marma  e Ayurvedico, Agopuntura, Neuralterapia, Shiatsu, Drenaggio linfatico, Massaggio connettivale
 
  1. Yoga facciale: trattamento antiage del viso con esercizi mirati della muscolatura facciale.
 
  1. Chirurgia plastica e Medicina Estetica
 
  1. Visologia in Pediatria, scelta del rimedio omeopatico e fitoterapico in base all’analisi del viso
 
  1. Rapporto fra Uomo e Piante Medicinali
 
  1. La salute nella lingua: analisi medica della lingua e scelta del rimedio utile
 
  1. L’analisi del polso in medicina indiana, la scelta della dieta e dei rimedi
 
  1. Visologia e Yoga facciale: bellezza e salute
 
  1. Allergie, diagnosi e cura con Visologia e diagnostica bioelettronica
 
  1. Diagnosi e cura dell’inquinamento del corpo, da cui nascono le malattie croniche e l’invecchiamento
 
  1. Diagnosi e cura del dolore, focolai infiammatori e in particolare focolai dentari
 
  1. Spiritualità, digiuno e salute
 







Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.