Home
  NUMERO 50
  aggiornato al 20/8/2017

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
Dieta e alimentazione
Esistono molte artriti, poche cause
Artriti, diagnosi e terapia
Autore: Flavio Gazzola

Artriti
Esistono molti tipi di artriti. Esistono probabilmente tanti tipi di artriti, quante sono le persone, ma le cause sono le stesse.
Come sostiene da 10 mila anni la medicina ayurvedica e come è anche la mia esperienza, tutti i fenomeni in “-ite”, cioè i fenomeni infiammatori nascono nel tubo che va dalla bocca all’ano.
Nella parte alta (gola, denti, gengive) il tubo ha funzioni digestive e funzioni difensive, in quanto fa da sentinella sull’ingresso di batteri e virus nel corpo e la ptialina della saliva inizia in bocca la digestione. Nella parte intermedia il tubo (detto “Kostha” in sanscrito, che è il linguaggio dell’Ayurveda) ha funzioni prevalentemente digestive e assimilative.
Deve scomporre i cibi nelle loro particelle elementari, perché possano essere assimilati dalle cellule del piccolo intestino, che poi portano il tutto attraverso il sangue al fegato, che è la “dogana” del corpo e pone il timbro “self” di benvenuto nell’organismo alle molecole assimilate.
Ma se le molecole non sono ben scomposte il piccolo intestino non può assorbirle bene e il sistema immunitario le attacca (le molecole derivanti dal cibo) come sostanze intruse.
L’attacco del sistema immunitario comporta infiammazione e sviluppo di nuove sostanze tossiche, che la medicina ayurvedica chiama “A-MA”, con alfa privativo, che significa “Ciò che non è stato digerito.” Ama esce dall’intestino e l’organismo tenta di accumularla al di fuori degli organi vitali, nelle “discariche abusive” del corpo. La prima discarica abusiva di AMA è la pelle (da cui viene la psoriasi e in genere le malattie della pelle).
La seconda discarica sono le articolazioni, da cui vengono le varie forme di artrite.
Perciò per curare le artriti bisogna curare la masticazione, problemi cronici di denti e gengive (molto spesso misconosciuti), problemi digestivi e poi naturalmente adottare rimedi per allontanare AMA dalle articolazioni.
Con la misurazione elettronica di 400 punti di agopuntura resco a individuare esattamente le cause e a trattarle, insieme con l’esame diagnostico del viso sviluppato nel libro Visologia in italiano e nella seconda edizione in inglese (Visology) e francese (La Visologie), poiché sul viso compaiono i segni di malattia di tutti gli organi del corpo, in punti specifici.
Dott. Flavio Gazzola, flarida@tin.it t.0255601846
 







Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.