Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 15/12/2018

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

 
ATTI E RESOCONTI
Le cause delle tiroiditi
La tiroidite autoimmune
Autore: Flavio Gazzola

AT (AutoimmuneThyroiditis).
Ho assistito negli ultimi anni a un vertiginoso aumento delle tiroiditi autoimmuni nel sesso femminile (6 volte più del sesso maschile).
L’epidemia è dovuta alla formazione di autoanticorpi che impediscono l’azione dell’ormone tiroideo, in quanto ne bloccano l’azione e/o la formazione.
Le cause sono soprattutto infezioni croniche del cavo orale, delle gengive, dei denti, delle prime vie respiratorie. L’organismo sviluppa anticorpi contro batteri di queste regioni, soprattutto streptococchi e poi inizia ad attaccare cellule e ormoni della tiroide, che hanno qualche somiglianza con i batteri.
Vi è una relazione anche fra tiroiditi autoimmuni e elettrosmog, in particolare la telefonia, in quanto il cellulare è tenuto molto vicino alla tiroide, appena al di sotto della regione auricolare.
Quindi: evitare infezioni croniche del capo e del collo e molte telefonate con il cellulare.
Una terza concausa è l’uso esteso di contraccettivi ormonali per via orale, in quanto gli ormoni femminili sono in competizione per i sizti di azione con l’ormone tiroideo e ne facilitano il blocco anticorpale. Vale a dire, se l’ormone non raggiunge con precisa rapidità la serratura cellulare in cui è deputata ad esercitare la sua azione e rimane più a lungo in circolo, è interpretato come molecola estranea dal sistema immunitario, che provvede a bloccarlo con autoantzicorpi.
Una parte importante della terapia consiste nella prevenzione dell’elelettrosmog mediante i dispositivi medici di prevenzione Biosynt, in vendita in farmacia. Il dispositivo, in forma di card o bracciale deve essere portato sempre con sé: durante il giorno in tasca, in borsa e durante la notte sul comodino.







Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.