Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 25/9/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

Dizionario di Medicina naturale

Medicina naturale

L'insieme delle metodiche e pratiche mediche indirizzate a stimolare le energie proprie del corpo e della mente per la prevenzione delle malattie e la ricerca del benessere.

La visione olistica è propria della Medicina naturale e in tal senso si differenzia dalla visione analitica e deterministica della Medicina ufficiale dell'ultimo secolo.

La storia della Medicina naturale è legata alle tradizioni popolari di salute e guarigione sviluppatesi empiricamente e consolidate dall'esperienza di generazioni. Tali conoscenze si sono strutturate presso ogni popolo come “medicine tradizionali”.

Le più note sono:

  • la Medicina tradizionale cinese (MTC)
  • la Medicina indiana (o Ayurvedica)
  • la Medicina tibetana
  • la Medicina tradizionale occidentale, (dall'antico Egitto, poi nelle tradizioni greca e latina, riprese da scuole medievali, e poi rinascimentali, come in Paracelso, e nuovamente sviluppate e studiate nel secolo Ventesimo ad opera in particolare dell'abate Kneipp e di Rudolf Steiner).

Attualmente la Medicina naturale cerca una integrazione maggiore con la Medicina ufficiale. La difficoltà maggiore di questa ricerca è nella differente visione dell'approccio all'Uomo, che per la Medicina naturale dev'essere individuale e olistico, cioè riguardare contemporaneamente corpo e mente, mentre per la Medicina ufficiale è statistico e analitico, e cioè è studiato come un insieme di meccanismi e di organi fra loro separati, con poca importanza attribuita all'individualità del paziente, considerato un dato statistico, più che una persona con caratteristiche irripetibili.









Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.