Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 26/9/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

Dizionario di Medicina naturale

Feldenkrais, metodo di

Ideato da Moshe Feldenkrais, fisico israeliano cultore anche di arti marziali; si basa su sequenze di movimenti, simili a quelle eseguite dai bambini nell’apprendimento senso-motorio e che coinvolgono ogni parte del corpo.

Lo scopo è quello di recuperare la spontaneità del movimento (e dunque anche la spontaneità e la freschezza della mente) e la consapevolezza corporea, risolvendo eventuali blocchi fisico-emotivi stabilitisi nel corso dello sviluppo e della vita in generale.

L’intuizione di Feldenkrais deriva dalla sua esperienza come cultore di Jujitsu, da cui aveva appreso l’arte di muoversi con semplicità e senza sforzo, conservando la capacità di rimanere sempre “centrato” (cioè in equilibrio ottimale). In particolare è fondamentale il rapporto con la terra (grounding), attraverso gli arti inferiori e la cintura pelvica, che devono conferire fiducia e spontaneità e non impaccio ed imbarazzo.

Si impara a rilasciare le tensioni più o meno inconsapevoli dei muscoli del corpo, soprattutto di quelli della colonna, e a risolvere i dolori che ne derivano, ma è anche o forse soprattutto un modo per migliorare la conoscenza di se stessi.









Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.