Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 24/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

Dizionario di Medicina naturale

Antiginnastica

Un’allieva di F. Mézières, Thérèse Bertherat, ha sviluppato, mantenendo i concetti fondamentali della maestra, un metodo autonomo, basato su sedute di gruppo, anziché individuali, e su una sistematica ricerca dell’espressione verbale delle emozioni e dei pensieri di ciascun partecipante, nati nel corso delle sedute.

Thérèse Bertherat ha chiamato il suo metodo “Antiginnastica”, considerandolo in un certo senso in opposizione alla semplice ginnastica di rinforzo muscolare; il suo è piuttosto un sistema olistico di integrazione mente-corpo. Durante la sua esperienza, ella ha provato direttamente molti metodi di integrazione mente-corpo e anche la psicanalisi freudiana, alla ricerca di una sintesi che consenta all’allievo dell’Antiginnastica di evolvere come essere umano completo e consapevole, secondo il concetto della Medicina olistica.

La sua sintesi comprende un completamento del metodo Mézières con alcuni elementi tratti dal Rolfing e dal Metodo Feldenkrais e dall’abbinare a tale sua integrazione sedute parallele di Shiatsu e consultazioni di Astrologia psicologica, allo scopo di fornire ad ogni allievo e paziente una visione “cosmica” dell’Uomo.









Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.