Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 19/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

Dizionario di Medicina naturale

Bioenergetica

Metodologia psicoterapeutica sviluppata da Alexander Lowen, intimo collaboratore di Wilhelm Reich. Egli prese le mosse dalla connessione stabilita da Reich fra le tensioni muscolari e le emozioni represse (la corazza caratteriale).

Le metodiche bioenergetiche mirano a risolvere sia le tensioni fisiche che psichiche del paziente attraverso tre sfere di intervento:

  • Fondazione
    Si insegna al paziente a stare fisicamente e mentalmente con i piedi ben piantati per terra, superando così le insicurezze;
  • Respirazione corretta
    Essa apporta all’organismo scioltezza, naturalezza e vitalità;
  • Sruttura caratteriale
    Affronta cinque principali atteggiamenti mentali e fisici scorretti, di cui il paziente è condotto a prendere coscienza e, dunque, a superare: carattere schizoide (tende a tenere eccessivamente “insieme” il corpo), carattere orale (desiderio marcato di farsi prendere in considerazione dagli altri), carattere psicopatico (bisogno di essere superiore a tutti in ogni occasione), carattere masochista (rinuncia all’affermazione dei propri diritti e necessità), carattere rigido (controllo delle proprie emozioni, per non esporre l’animo a ferite).

Scopo della bioenergetica è prendere coscienza delle proprie tensioni e imparare a superarle, attraverso una nuova integrazione fisica e mentale nello stesso tempo. I pazienti vengono spinti oltre i limiti della loro resistenza fisica, con lo scopo di provocare una “scarica emotiva”, nata da una repressione avvenuta nel passato individuale.

L’aspetto più convincente del metodo riguarda lo studio della postura e dell’atteggiamento del corpo, come riflesso di condizioni mentali stereotipe; l’aspetto meno convincente concerne appunto la violenza e l’incongruità anatomico-funzionale degli esercizi proposti, che possono provocare la “scarica emotiva”, ma a prezzo di qualche danno fisico.





Aziende collegate:




Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.