Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 19/2/2020

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis

Dizionario di Medicina naturale

Chinesiologia

È letteralmente “la conoscenza del movimento”; nell’organismo umano ogni elemento è in stretta dipendenza con gli altri, in particolare il movimento, che è espressione dell’attività muscolare. Ogni muscolo ed ogni movimento sono in relazione con un organo o funzione del corpo: il rapporto è reciproco, nel senso che un’alterata funzione organica si ripercuote sul muscolo e sul movimento corrispondente, come mancanza di forza o irrigidimento; viceversa, la limitazione del movimento e l’alterazione della funzionalità del muscolo si ripercuotono sull’organo o funzione in relazione con essi.

Attraverso i test di forza muscolare il chinesiologo redige un quadro funzionale completo dell’organismo e, d’altro canto, ripristinando la forza muscolare, con opportune tecniche, fra le quali in particolare il massaggio e l’agopuntura, ripristina anche la funzionalità dell’organo corrispondente.

Dal punto di vista diagnostico la chinesiologia consente di saggiare l’influenza di svariate sostanze sulla funzionalità dei muscoli e degli organi corrispondenti. Infatti il semplice contatto con un medicamento o una sostanza qualsiasi provoca un deficit di forza nel muscolo corrispondente all’organo danneggiato da quel medicamento; viceversa, nel caso in cui il medicamento agisca beneficamente sull’organo, il muscolo corrispondente presenta un aumento istantaneo di forza. In tal modo è possibile anche saggiare le tolleranze e intolleranze alimentari.

In conclusione, la chinesiologia consente sia la diagnosi che la terapia; inoltre consente anche di eseguire il test dei medicamenti e degli alimenti.









Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.